Autore- Salvatore Tabone

Salvatore Tabone

Autore

BIOGRAFIA

Salvatore Tabone nasce ad Agrigento nel 1963, ed è residente  nel Montefeltro dal 1988

Da sempre disegna e dipinge nel tentativo di trovare un suo modo originale di rappresentare la realtà,  negli ultimi anni ha cominciato a praticare dipinti sui materiali più svariati,  quali vetro, plastica, melamminico, masonite, masonite laccata  ecc.

Dal 1996 presenta le sue opere al pubblico, riscuotendo  interesse e curiosità.


NOTE DELL'AUTORE

Il processo che nel tempo mi ha portato al dipinto su vetro, nasce dalla consapevolezza che la pittura come qualsiasi forma d’arte è ricerca; il tentativo dell’artista è quello di trovare nuovi percorsi per aiutare chi fruisce dell’oggetto artistico ad elevarsi,  per intuire con le emozioni,  quello che non è visibile, ”oltre l’apparenza visiva”; quindi possiamo spingerci a pensare in termini contemplativi.

Con queste semplici ed appena accennate considerazioni, la pittura su vetro nella mia ricerca diventa al contempo punto di arrivo e di partenza in quella che, per me, è l’analisi del come, più che del cosa rappresentare.

Il soggetto non è la cosa più importante, ma come esso viene rappresentato.

Alcuni punti fermi nel mio modo di fare pittura restano:

-la forma che risulta essere il giusto contenitore per poter esaltare quello che più mi interessa

-il colore che il diventa il protagonista assoluto.

Il vetro in questo contesto mi garantisce un supporto particolare, in quando esso ha una serie di peculiarità fra le quali la capacità di prendere luce, quindi il quadro con tutti i sui colori varia con il passare delle ore ed in relazione alla fonte di illuminazione, diventando un quadro dinamico, un quadro che “vive”.

Altra peculiarità sta nella trasparenza.

La mia pittura tende ad esaltare questo aspetto in un modo originale, accostando, nella realizzazione del soggetto,  alcune parti con dei colori trasparenti ad altre parti con colori coprenti. Questo fa si che il colore coprente proietti un cono d’ombra sul trasparente, e quest’ultimo varia in funzione di chi sta osservando il quadro. Questa relazione che si viene a creare è una relazione unica che cambia man mano che, colui che osserva, si sposta lungo l’asse del quadro; il quadro “vive”con chi lo sta osservando;(questa peculiarità la si può osservare solo dal vivo, non la si può apprezzare attraverso una riproduzione grafica o fotografica) e diventa una costante in tutti i miei quadri su vetro.

Ulteriore caratteristica che la trasparenza del vetro garantisce, è la profondità, la terza dimensione tanto ricercata da diversi pittori attraverso la realizzazione prospettica, le accumulazioni, i tagli ed altro; nel mio caso  la terza dimensione è garantita dalla trasparenza del supporto stesso, che da semplice supporto diventa anch’esso parte essenziale dell’elaborato artistico.

Colore, Analisi del come, Dinamicità, Tridimensionalità, queste le costanti che troviamo nella mia pittura su vetro.

Salvatore Tabone